Rhys Millen segna un nuovo tempo record alla Pikes Peak 2012
Nuovo record mondiale per Rhys Millen alla Pikes Peak International Hill Climb 2012.
Il maltempo e una miriade di incidenti può aver guastato il Pikes Peak International Hill Climb 2012, ma questo non ha impeditoRhys Millen di fissare un nuovo record mondiale durante l’annuale ‘Race to the Clouds‘ nel Colorado di 12,42 miglia. Il suo tempo finale è stato 9:46.164, di ben 5,0 secondi più veloce rispetto al precedente record stabilito dal Nobuhiro Tajima ‘Monster’. E per la prima volta nella storia della manifestazione gli sfidanti hanno corso su una superficie completamente pavimentata.
Millen ha segnato il suo tempo record nella classe Time Attack al volante di una Hyundai Genesis Coupe, la stessa vettura usata nella serie Formula Drift. Sviluppata insieme da Hyundai la speciale Pikes Peak Genesis Coupe ha un body kit aerodinamico personalizzato, slick da corsa Hankook F200, cerchi HRE leggeri e un motore V-6 ottimizzato per offrire 700 cavalli.
Purtroppo, il vincitore dello scorso anno e precedente detentore del record Nobuhiro Tajima è stato costretto ad andare in pensione quest’anno. Dopo aver mostrato risultati promettenti in testa alla gara, nella classe elettrica con la sua Sport Mostro E-RUNNER, Tajima si è dovuto fermare per la fuoriuscita del fumo dal motore.Anche se deluso, Tajima ha promesso che sarebbe tornato per l’evento del prossimo anno.
Per quanto riguarda il resto della classifica,
il secondo miglior tempo della giornata è andato Romain Dumas nella classe Pikes Peak open con una Porsche 997 911 GT3 R.
Carlin Dunne ha conquistato il terzo miglior tempo su una Ducati. L’auto elettrica più veloce, nel frattempo, è la P002 EV sviluppato da Toyota Motorsport e pilotato da Fumio Nutahara. Il suo tempo è stato un 10:15.380, sesto tempo assoluto e un nuovo record per una vettura elettrica al Climb Pikes Peak International Hill.