KTM Superduke 1290 R
Il nuovo prototipo della KTM, la Superduke R 1290. La bestia sembra ancora meglio di quello che il teaser video mostrava, e potremmo dire che è la quintessenza della cattiveria. Condivide il cuore della Superbike RC8 R, ri-alesato per aumentarne la cilindrata e accoppiato ad un impianto di scarico 2 in 2 Akrapovic.
Il tutto incastonato in un telaio a traliccio in acciaio con uno forcellone monobraccio in alluminio. Monta sospensioni WP (prototipo) con monoammortizzatore senza leveraggi e forcella pressurizzata, cerchi forgiati con gomme slick, pinze radiali Brembo ed è “vestita” solo con smilze sovrastrutture in carbonio. Una action camera Contour HD con ottica a 135° è incastonata in quello che ricorda una tabella portanumero da cross, per riprese sicuramente d’azione.
“I progettisti con la nuova 1290 si sono sentiti liberi di creare e dare forma a una moto svincolata da ogni limite e conformità dell’eventuale codice stradale, ascoltando i sogni dei tecnici, dei designer e dei collaudatori di Mattighofen”.
Motore bicilindrico a V su base RC8 R con Drive by wire
Cilindrata tanto tanto
Potenza e coppia più di quanto si possa immaginare
Accessori ABS e traction control disinseribili per impennate e stoppies
Velocità massima fatecelo sapere se ne avete il coraggio
Peso incredibilmente leggera