YAMAHA YARD BUILT XJR1200 E XJR1300
Nei garage di tutto il mondo, i motociclisti sognano di creare una moto a misura della propria immaginazione. Yamaha cerca di aiutarli chiedendo a bike maker affermati di realizzare modelli speciali Yard Built, moto che offrono ai piloti l’ispirazione e le idee giuste per trasformare in esemplari unici le Yamaha di oggi.
Il progetto Yard Built, che ha avuto come pionieri Wrenchmonkees e Deus Ex Machina, è nato con l’intenzione di offrire a tutti i clienti Yamaha un punto di partenza facile e accessibile per un percorso personale verso la trasformazione di una moto Yamaha in un modello custom. Un obiettivo raggiunto attraverso la creazione di kit con componenti aftermarket, resi disponibili a tutti i proprietari di una Yamaha. I questo modo, chi aveva solo sognato di costruire la propria “special” può finalmente realizzare il proprio desiderio.
Due famosi preparatori come Wrenchmonkees e Deus Ex Machina, dopo avere partecipato al progetto fin dalle fasi iniziali, sono pronti a presentare i primi kit Yard Built. Disponibili per i modelli Yamaha XJR1200 ed XJR1300, questi componenti speciali sono il perfetto punto di partenza per ogni progetto Yard Built.
In particolare, il kit Project X comprende componenti realizzati con cura artigianale e offre a tutti i clienti Yamaha la possibilità di costruire la loro personalissima Project X o semplicemente di creare una special unica nel proprio garage, scegliendo le parti preferite.
Ci sono molti componenti che possono essere acquistati singolarmente e montati con facilità: il parafango anteriore fatto a mano, lo scarico completo SC-Projects omologato EU, il contagiri custom Acewell, il filtro dell’aria Sprintfilter, le pinze del freno posteriore Discacciati ricavate dal pieno e il doppio freno a disco anteriore da 298 mm. E se qualcuno volesse spingersi ancora oltre, basta chiedere. A Deus Ex Machina, naturalmente.
Ci sono anche componenti progettati e costruiti dai bike maker di Deus Ex Machina nei loro workshop italiani, ed i clienti XJR possono scegliere tra lo stile aggressivo del serbatoio in alluminio modellato a mano, il supporto per il faro anteriore, la sella custom, il supporto per la targa o il manubrio clip-on. Accessori che incarnano alla perfezione tutto lo spirito di Project X e possono essere ordinati come kit completo per la trasformazione da una XJR di serie a una magnifica XJR-X, che Deus mette in vendita al costo di 7.500 euro più IVA.