MV AGUSTA BRUTALE 800 DRAGSTER: PURO GUSTO
MV Agusta continua il percorso di espansione della gamma. Dopo aver introdotto la Rivale 800, affascinante motard sportiva con prestazioni al top, arriva la nuova Brutale 800 Dragster. Moto che prova a rilanciare la passione motociclistica essenziale: puro gusto di guida, divertimento e libertà. Sì, ma all’estero, forse…
Nella cartella stampa, la Brutale 800 Dragster è “venduta” così:
Gas spalancato. Motore al massimo dei giri. Intorno, nuvole di fumo bianco: la ruota posteriore cerca disperatamente aderenza, prima che il rumore diventi potenza che si scarica sull’asfalto, divorandone metri dopo metri. MV Agusta Brutale 800 Dragster è tutto questo e molto di più: è l’idea del motociclismo come puro gusto di guida. Divertimento totale. Libertà.
Ok, tutto bene, tutto bello, ma dove?! Non in Italia certamente. Perché provateci voi a guidare così sulle nostre strade, in una piacevole domenica di primavera. Almeno non al nord, metropoli e circondario. Il video di presentazione? Figo, coinvolgente, ma un tot surreale. Provate a imitarlo, burnout compreso, e vedrete in tempo zero quanti velox e telelaser vi immortaleranno, o quante volanti vi troverete alle costole! Per un montepremi punti che nemmeno il catalogo della Coop…
Prima ancora che mezzo di trasporto, infatti, la moto è simbolo: di libertà, innanzitutto, come del desiderio di esplorare il mondo, assaporandone chilometro dopo chilometro le molteplici suggestioni. Vivendone
contraddizioni e paradossi. La nuova Brutale 800 Dragster racchiude e abbraccia le ambizioni e i sogni di ogni motociclista, per portarli sul ruvido asfalto e trasformarli in esperienze. Emozioni. Istanti indimenticabili. Oggi Brutale 800 Dragster compie un passo nel futuro, e lo fa volgendo contemporaneamente lo sguardo al passato. La più estrema Brutale di sempre non accetta compromessi: è irriverente e maleducata, essenziale e ruvida, immediata e scontrosa.
Ok, fermiamoci qui con gli estratti del comunicato per decenza verso l’intelletto degli appassionati. Ognuno poi tragga le sue considerazioni in merito. Detto che, al colpo d’occhio, bella è bella. L’aspetto Dragster fa tanto moto che piace agli Americani: perfetta per tamarrate e rettilinei, ma sempre rigorosamente sotto i 70 mph. Infatti ricordiamo che, anche in USA, fare il pirla per strada non è consentito. E diciamolo, a chi cavolo verrebbe in mente di andare a girare in pista o in un parcheggio con questo gioiellino di MV Agusta? Soprattutto perché come giocattolo, la Brutale 800 Dragster (Bianco o Grigio Avio metallizzato opaco, ABS di serie) non è proprio economico: 13.490 euro f.c. Almeno non per le tasche già vuote del tassatissimo popolo del Belpaese. Però volete mettere il bello di andare in giro a far traversi con la gommina posteriore Pirelli DIABLO Rosso II da 200. Ora, se lasciamo stare il “dove”, nel complesso è tanta roba; di certo.
Sul fronte motoristico, le caratteristiche principali di MV Agusta Brutale 800 Dragster sono:
• Motore tre cilindri in linea,798 cc
• Alesaggio 79.0 mm, corsa 54.3 mm
• Potenza massima 125 CV-CEE (92 kW) a 11.600 giri/min
• Coppia massima 81 Nm a 8.600 giri/min
• Limitatore a 13.000 giri/min
• Peso a secco 167 kg
• Rapporto peso-potenza 1.34 kg/CV
• Pneumatici Pirelli DIABLO Rosso II 120/70 – ZR 17 anteriore e 200/50 – ZR 17 posteriore
Non perdere la gallery della MV Agusta Brutale 800 Dragster
Il resto della scheda tecnica lo trovate sul sito www.mvagusta.it