Nuova Audi A3 2012
Svelata oggi al Salone di Ginevra 2012 la nuova Audi A3 1.4 TFSI, la nuova compatta di Ingolstadt. Una vettura aggiornata nello stile e non solo. Ha lo stesso tipo di proporzioni come la vecchia A3, ma il telaio è stato alleggerito. Ora pesa appena 1.175 kg, 80 kg meno rispetto al modello precedente.
L’utilizzo dell’alluminio per il cofano, il vano motore e per i parafanghi ne fa risparmiare quasi 9 kg complessivi. Per la carrozzeria sono stati impiegati acciai ad altissima resistenza. Le sospensioni anteriori sono di tipo McPherson con bracci trasversali triangolati, mentre al posteriore è previsto un multilink.
Completamente nuovo l’abitacolo con un display multimediale da 7 pollici a scomparsa che riproduce le principali informazioni e fornisce immagini 3D ma può anche ricevere informazioni in tempo reale sul traffico o beneficiare della funzione Street View di Google.
La gamma motori sarà limitata a soli due benzina e due diesel. Il 1.4 TFSI da 120CV ha uno sprint da 0-100 km/h in 9,3 secondi e una velocità massima di 203 km/h.