HARLEY DAVIDSON SPORTSTER CUSTOM BY ICON
Iron Lung è una Special nata dal marchio d’abbigliamento motociclistico statunitense, allestita per essere utilizzata nel catalogo della collezione “ICON 1000“.
Non lo direste mai. Invece dietro a quella che sembra essere a metà tra una moto da gara e una rat-bike, c’è una Harley-Davidson Sportster 883 del 1997. Ovvero questa Iron Lung, che tradotto significa polmone d’acciaio ed è stata maggiorata nella cilindrata con un kit big-bore Wiseco. Quanto basta per portare la cilindrata a 1200, adeguando la respirazione attraverso filtri aperti e un doppio scarico Supertrapp.
Anche la ciclistica è stata oggetto di un lavoro abbastanza pesante, con l’avantreno ribassato e irrobustito, grazie a piastre di sterzo realizzate su misura e la forcella di una Wide Glide. Al retrotreno troviamo invece un telaietto realizzato artigianalmente con doppi ammortizzatori Progressive Suspension 970 e pedane arretrate Loaded Gun. La carenatura, con dettagli dipinti a mano da Garage 31 su una base d’oro, richiama tanto nelle fogge, quanto nel doppio far, le moto da gara che l’Harley-Davidson schierava sulle griglie delle gare america negli anni 70.