SEAT LEON CUPRA: 280 CV EFFICENTI


SEAT-LEON-CUPRA-3D5DLa nuova Seat Leon Cupra si auto-definisce così: “dinamica avvincente, tecnologia all’avanguardia, design accattivante, efficienza straordinaria e facilità d’uso quotidiana”. Sarà vero? Intanto con 280 CV di potenza è la vettura più potente del marchio spagnolo. Pare che sia anche la più veloce: il motore e il telaio soddisfano infatti i più elevati requisiti in termini di precisione e piacere di guida. La Leon Cupra sarà disponibile nelle versioni Sport Coupé (SC) e 5 porte, con una ricca gamma di equipaggiamenti di qualità superiore, per offrire un ottimo rapporto qualità/prezzo. Il nuovo modello arriverà in Italia a metà del 2014.

La giusta dose di high-tech garantisce alla nuova Cupra prestazioni superiori. A seconda della versione, il motore 2.0 TSI di nuova concezione a doppia iniezione e distribuzione variabile, eroga 265 CV (195 kW) o 280 CV (206 kW) di potenza. La regolazione adattiva dell’assetto DCC, il differenziale autobloccante anteriore, lo sterzo progressivo, la funzione Drive Profile Cupra  e i proiettori full LED sono di serie.

SEAT-LEON-CUPRAIntNella versione più potente, ovvero quella da 280 CV (206 kW), passa da 0 a 100 km/h in soli 5,7 secondi nella versione con cambio DSG a doppia frizione – disponibile a richiesta –, e in 5,8 secondi in quella con cambio manuale. La velocità massima, limitata elettronicamente a 250 km/h, è conseguenza naturale del DNA sportivo del Marchio. La coppia massima di 350 Nm in un regime compreso tra 1.750 a 5.300 giri garantisce eccellente tenuta di strada in ogni situazione. La versione da 265 CV (195 kW) vanta prestazioni altrettanto soddisfacenti, e i tempi di accelerazione si attestano sui 5,8 secondi con cambio DSG e sui 5,9 secondi con trasmissione manuale.

Elementi come lo sterzo progressivo, l’impianto frenante e i cerchi da 18″ (da 19″per la versione 280 CV) confermano la Leon Cupra come modello top di gamma della SEAT. La dotazione di serie comprende i proiettori full LED e le luci posteriori a LED. Oltre al design esclusivo, i gruppi ottici anteriori a LED offrono numerosi altri vantaggi: illuminano la strada a una temperatura di colore di 5.300 Kelvin, che essendo simile a quella della luce del giorno causa un minor affaticamento della vista. Sul fronte efficienza, i LED consentono un notevole risparmio di energia: i fari anabbaglianti, per esempio, assorbono solo 20 Watt per unità. I sedili sportivi top di gamma in Alcantara, il volante Cupra e il sistema multimediale con schermo tattile a colori da 5,8” sono tutte dotazioni di serie che completano l’offerta di base della Leon.

La gallery della Seat Leon Cupra 2014 da 280 CV