MINI COOPER @ SPRITZ PARY DI BIBIONE


Classic-Mini-Cooper-Spritz-Party-BibioneUn weekend, 400 km di viaggio, più “qualche” extra per arrivare a farne quasi 1000 in totale. Una meta particolare e una macchina acchiappa-gnocche. Qual’è la nuova avventura in cui abbiamo coinvolto la Mini? Questa volta è lo Spritz Party a Bibione, in occasione del torneo di Beach Volley.

Decido di partire da solo, senza il navigatore satellitare, ne cartine stradali, ne una amica per farmi compagnia. Solo io e la mia macchinina. Non ho orari e quindi posso andare con calma. Alle 10.30 imbocco l’autostrada verso Bologna. Il traffico è abbastanza gestibile fino all’autostrada A4 Brescia-Padova, dove si sono dati appuntamento tutti i camion della lombardia. Anzi è un vero e proprio raduno.

Sto tranquillamente sorpassando in terza corsia un Tir, che a sua volta ne sta sorpassando un altro, ed ecco da lontano la classica sparaflesciata dell’immancabile frettoloso. Civilmente accelero per riuscire a sorpassare in tempo. Ma no. Ecco che subito mi è appiccicato alla targa. E’ una Panamera Turbo e a giudicare dalla fretta, scommetto che deve correre a casa perchè gli scadono gli yogurt. Non faccio in tempo a rendermene conto, che lo “scemo-pagliaccio” mi spara-flashia come un dannato. Il poveretto non capisce che non ha scampo e deve attendere che il traffico mi faccia spazio per lasciarlo passare… e intanto gli si gonfia la vena, ma aspetta.

Classic-Mini-Cooper-Spritz-Party-Bibione- (7)Per fortuna a farmi dimenticare quest’arroganza, ci pensa l’impianto stereo di quasi ben 1000 Watt in rms. Con il volume della radio “a palla” e con tutti i finestrini giù, noto anche meno il fastidio dello scarico racing, che a lungo andare crea una leggera paranoia da sound corposo.

Sono le 13.05. Ah, ecco la mia uscita, Vicenza. Decido di fare una piccola tappa per visitare una fantastica opera architettonica di Palladio: “la Rotonda“. Villa del ‘500,famosa per la sua originalità, quasi come la Mini. E perchè non fare qualche scatto insieme? Peccato solo che sono arrivato tardi… mannaggia!! Le visite restano chiuse – se a qualcuno potesse interessare – dalle 12.00 alle 15.00. Peccato davvero, ma giusto il tempo di scattare alcune foto dal cancello e si ritorna in viaggio.

Dopo aver incontrato una valvola pop-off con intorno una Subaru Sti (roba che lo sbuffo della vavola si è sentita prima che si vedesse l’auto), esco a Portogruaro. Per Bibione non manca molto: allora perchè non giocare un po’ tra le strade e i paesaggi di questa bella regione? E infatti sono volati via ben 45 euro di benzina, giusto per una passeggiata… Ma arrivato al traguardo, lungo il viale per il Villaggio Internazionale dove si svolge il torneo, vengo accolto con sorrisi di compiacimento e applausi ai semafori da tutti. Quasi come se non avessero mai visto una Mini. Non mi aspettavo tanto entusiasmo!? Quindi via diretto nella suddetta modalità acchiappa-gnocca, giusto in tempo per lo Spritz Party. Dove mai vista tanta bella gente ubriaca in spiaggia. Della serie viaggiando si impara. E intanto che la Mini si fa ammirare, manina sù per lo Spritz. Alla vostra!

Guarda la Photo Gallery della Mini allo Spritz Party

Classic-Mini-Cooper-Spritz-Party-Bibione- (25)
.