LANCIA DELTA INTEGRALE EX AGNELLI


Coppa-Intereuropa-Monza-2015-120La “Deltona“, come viene chiamata l’ultima Integrale, la Evoluzione, è rimasta nel cuore di tutti, appassionati e no. Questo speciale modello di Lancia Delta era presente alla Coppa Intereuropa assieme ai Maiali da Corsa, il club per le Mini originali. (vedi articolo precedente)

 
Coppa-Intereuropa-Monza-2015-141Sono trascorsi quasi vent’anni dalla sua uscita di scena ma la leggendaria auto da corsa old school fa ancora sognare molti ragazzi, tra cui anche il sottoscritto! Ha conquistato 6 titoli iridati rally consecutivi dal 1987 con la HF 4WD, la prima stirpe a trazione integrale, al 1992 e 4 campionati del mondo piloti. Detiene ancora oggi un record imbattuto. La Citroën ha vinto di più, è vero, ma con tre modelli differenti: Xsara, C4 e DS3. Non per niente la Delta Integrale ha fan in tutto il mondo. Tra cui anche Mattia, che ha avuto la fortuna di poterne comprare una quando aveva appena 15 anni… “Era della serie speciale in colore Blu Lago, con interni in pelle chiara: per me, la versione più bella in assoluto.”

La più particolare e unica è quella del 1992 appartenuta ad Umberto Agnelli.

“Non potevo lasciarmi sfuggire questa occasione, infatti a malincuore ho venduto anche la mia prima auto d’epoca, una Fiat 1100/103. Ero andato lì per comprare un’Evoluzione Verde York, poi ho visto questa e non ho resistito. A quanto ne so, questa Delta è l’unica auto che sia stata intestata a Umberto Agnelli, mentre tutte le altre di famiglia sono intestate Fiat Auto”.

Una Deltona che si distingue tra le altre grazie alla colorazione della carrozzeria in grigio antracite metallizzato abbinata agli interni in pelle nera.Ha anche il tetto apribile e il paraurti anteriore modificato con una presa d’aria centrale fuori misura, dietro cui si può vedere il possente scambiatore di calore. Anche il motore ha subito una bella preparazione eseguita all’epoca direttamente dall’Abarth.

Dovrebbe avere più di 300 CV. Non l’ho mai messa al banco ma quando entra il turbo ti schiaccia contro il sedile, perciò penso che li abbia sul serio… “

Coppa-Intereuropa-Monza-2015-11

 

 


Top